La tecnologia di devulcanizzazione è stata sviluppata e adatta a una serie di mescole diverse, comprese NR, SBR, EPDM, IR, FKM. Si tratta dell'unica tecnologia che permette un processo in continuo che presenta vantaggi significativi rispetto alla produzione di tipo batch.
La tecnologia è industrialmente comprovata e garantisce un processo produttivo stabile. Il layout del sistema richiede spazi limitati, in particolare paragonato ad altri sistemi. Il processo può essere facilmente automatizzato, riducendo l'intervento manuale alle sole operazioni di handling e supervisione. L'alimentazione degli scarti di gomma avviene in granuli mezzo la dosatura volumetrica; la dimensione del granulato dipende dal volume di produzione richiesto.
Il processo di devulcanizazione è basato su un'azione termo-meccanica senza additivi, ottenuta da un estrusore bivite co-rotante in una configurazione specifica e personalizzata che comprende l'adattamento della geometria delle viti per garantire prestazioni adatte.
Gli estrusori sono costruiti con camere apribili per assicurare un facile e veloce intervento per il cambio mescola e la pulizia, per cui risultano estremamente flessibili nel loro utilizzo. Le macchine sono predisposte di zone multiple di degasaggio e inlet che aumentano la versatilità degli impianti. Il sistema di produzione comprende il dosatore volumetrico per il granulato e una vasca di raffreddamento per il materiale estruso.
Impianti disponibili per produzioni da 30 kg/h a 1000 kg/h. La produttività di ogni singolo impianto dipende dal polimero lavorato.